"Possono iscriversi ad AssoNaturopati esclusivamente i Naturopati Professionisti in possesso dei requisiti professionali definiti dall’associazione attraverso l’emanazione di specifici regolamenti interni che abbiano superato la valutazione di competenza professionale stabilita dall’associazione stessa". (statuto art. 4)
La domanda di ammissione degli aspiranti soci viene valutata nella prima seduta utile del Consiglio Direttivo ed il risultato viene comunicato all'aspirante socio, affinchè egli possa provvedere al pagamento della quota che sancisce l'iscrizione.
A seguire il nuovo iscritto riceverà la conferma di ammissione in cui vengono spiegati gli step successivi: diritti e doveri, documenti da restituire firmati alla segreteria, modalità di accesso ai servizi che l'associazione mette a disposizione dell'iscritto, modalità per l'avvio di progetti di ricerca, ecc.
La comunicazione è accompagnata dall'attestato e dalla tessera di iscrizione, dai fac simile della modulistica che l'associazione ha sviluppato per l'iscritto, dall'Attestato di Qualifica e Qualificazione Professionale (dizione della legge 4/2013), se l'iscritto ottempera agli obblighi connessi, ecc.
Si ricorda che la quota associativa ha valore in base all'anno solare, decorre quindi dall' 1 gennaio al 31 dicembre.