Criteri di ammissione al
Registro dei Naturopati Professionisti Italiani
(vers. 3/2017)


Premesso che AssoNaturopati ha come scopo l’innalzamento del livello formativo e l’incremento della professionalità dei Naturopati italiani e il desiderio che ad ognuno sia data la possibilità di una qualificazione professionale che permetta di affrontare al meglio le richieste di future normative nazionali, il Consiglio Direttivo di AssoNaturopati ha deliberato in data 6 marzo 2017 i seguenti


Criteri di ammissione


Lo standard formativo minimo per l’ammissione dei Naturopati ad AssoNaturopati è rappresentato dai “Benchmarks for Training in Naturopathy” redatti dall’OMS nel 2010, considerata la carenza di legislazione nazionale e i parametri formativi più diffusi nei paesi dell’Unione Europea. Ne consegue che vengono ammessi su pura base documentale coloro i quali abbiano percorso formativo certificato dalla scuola di provenienza di almeno 1.100 ore frontali + 400 di tirocinio.
I soci così ammessi hanno diritto da subito all’ Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei servizi prestati dall’associato a sostegno della qualità dei servizi resi agli utenti, emesso da AssoNaturopati in conformità a quanto disposto dalla legge 4/2013, al momento vigente. L’attestato viene fornito a titolo gratuito e ha validità annuale, previa presentazione dell’avvenuto aggiornamento.
Nel caso di carenza di tirocinio certificato, gli aspiranti soci vengono ammessi con riserva in quanto devono completare, nei due anni successivi all’ammissione, report di 20 casi clinici all’anno, per un totale di 40 casi.
Allo scadere dei due anni AssoNaturopati intraprende la verifica delle credenziali per permettere al socio di ricevere l’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei servizi prestati dall’associato come sopra.
Non possono essere iscritti ad AssoNaturopati coloro che hanno acquisito un attestato di naturopatia online. Per i corsi blended (che comprendono anche una parte di lezioni online) non si accettano più di 250 ore online su 1100 frontali. Gli aspiranti iscritti dovranno integrare le ore frontali mancanti.
Possono concorrere al computo delle ore di formazione nella misura del 30%, i cosiddetti Crediti Professionali, derivanti dalla detenzione di partita iva specifica da almeno 3 anni o dall’ attestazione di tre anni di volontariato in naturopatia (no autocertificazione).


Riassumendo:
I tipi di Iscrizione sono tre:
1. A pieno titolo – nessuna integrazione necessaria
2. Con obbligo di tirocinio: 20 casi all’anno per due anni
3. Con obbligo di integrazione formazione: valutazione delle ore mancanti.


Tutti gli aspiranti soci vengono contattati telefonicamente dal responsabile dell’area professionale di AssoNaturopati, dopo l’invio della documentazione, per verificare che il modus operandi dell’aspirante sia conforme al Codice Deontologico di AssoNaturopati e alle buone pratiche professionali (good practices).


Sezione “Studenti di Naturopatia”
Al fine di educare gli studenti di Naturopatia al rispetto del Codice Deontologico, al corretto rapporto col cliente, all’impegno e all’aggiornamento professionale, AssoNaturopati ha previsto questa sezione, che permette di iniziare a praticare alcune monodiscipline, imparate durante il corso di naturopatia, con un’attestazione di supervisione da parte di AssoNaturopati.
Ovviamente gli studenti non possono essere iscritti al Registro Professionisti fino al completamento dell’iter studiorum. Ricevono comunque un’attestazione di iscrizione con la specifica delle monodiscipline certificate dalla scuola di provenienza. L’assemblea delibera la riduzione della quota associativa concedibile agli studenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi diventare socio?

Se avete domande o richieste contattateci direttamente via telefono o via email

02 26 41 61 62

info@assonaturopati.it

Servizi per il professionista

•    Legalità dell'esercizio professionale
•    Avvio dell'attività professionale
•    Pratiche e inquadramento
•    Supervisione pubblicità
•    Attestato di qualità e qualificazione professionale
•    Assistenza fiscale, amministrativa e legale
•    Convenzioni

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Assonaturopati - Via Morazzone 21 - 22100 Como