AssoNaturopati ha come scopo l’innalzamento del livello formativo e l’incremento della professionalità dei Naturopati italiani e il desiderio che ad ognuno sia data la possibilità di una qualificazione professionale che permetta di affrontare al meglio le richieste di future normative nazionali, il Consiglio Direttivo di AssoNaturopati ha deliberato in data 6 marzo 2017 i seguenti criteri di ammissione
Lo standard formativo minimo per l’ammissione dei Naturopati ad AssoNaturopati è rappresentato dai “Benchmarks for Training in Naturopathy” redatti dall’OMS nel 2010, considerata la carenza di legislazione nazionale e i parametri formativi più diffusi nei paesi dell’Unione Europea. Ne consegue che vengono ammessi su pura base documentale coloro i quali abbiano percorso formativo certificato dalla scuola di provenienza di almeno 1.100 ore frontali + 400 di tirocinio.
I soci così ammessi hanno diritto da subito all’ Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei servizi prestati dall’associato a sostegno della qualità dei servizi resi agli utenti, emesso da AssoNaturopati in conformità a quanto disposto dalla legge 4/2013, al momento vigente. L’attestato viene fornito a titolo gratuito e ha validità annuale, previa presentazione dell’avvenuto aggiornamento e della sottoscrizione di una polizza assicurativa sulla responsabilità civile e professionale.
Nel caso di carenza di tirocinio certificato, gli aspiranti soci vengono ammessi con riserva in quanto devono completare, nei due anni successivi all’ammissione, report di 20 casi clinici all’anno, per un totale di 40 casi. Allo scadere dei due anni AssoNaturopati intraprende la verifica delle credenziali per permettere al socio di ricevere l’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei servizi prestati dall’associato come sopra.
Tenendo conto dell’emergenza sanitaria che ha sconvolto le modalità formative delle scuole, per coloro i quali che hanno acquisito un attestato di Naturopatia online, sarà necessario che almeno parte della formazione sia erogata in presenza (formazione blended). Qualora la formazione non preveda la formula mista blended, l’iscrizione verrà valutata previa accurata analisi del curriculum del candidato, Possono concorrere al computo delle ore di formazione nella misura del 30%, i cosiddetti Crediti Professionali, derivanti dal possesso di partita iva specifica da almeno 3 anni o dall’ attestazione di tre anni di volontariato in naturopatia (no autocertificazione).
Sezione “Studenti di Naturopatia”: al fine di educare gli studenti di Naturopatia al rispetto del Codice Deontologico, al corretto rapporto col cliente, all’impegno e all’aggiornamento professionale, AssoNaturopati ha previsto questa sezione, che permette di iniziare a praticare alcune monodiscipline, imparate durante il corso di naturopatia, con un’attestazione di supervisione da parte di AssoNaturopati. Ovviamente gli studenti non possono essere iscritti al Registro Professionisti fino al completamento dell’iter studiorum. Ricevono comunque un’attestazione di iscrizione con la specifica delle monodiscipline certificate dalla scuola di provenienza. L’assemblea delibera la riduzione della quota associativa concedibile agli studenti.
Via Paisiello 24 – 20131 Milano
Assonaturopati©2021