ASSONATUROPATI
SOCIAL
CONTATTACI
INDIRIZZO
Via Paisiello 24 – 20131 Milano
Profilo Professionale del Naturopata
Profilo concordato fra le maggiori associazioni di categoria, in occasione del tavolo di concertazione per la legge regionale lombarda 2/2005 “Norme in materia di discipline bio-naturali”.
- Il Naturopata asseconda la capacità di guarigione spontanea dell’organismo (vis medicatrix naturae), rimuovendo gli ostacoli che vi si frappongono.
- Il Naturopata ricerca la causa del disagio (tole causam) con una valutazione del terreno e della costituzione.
- Il Naturopata utilizza metodi e rimedi naturali che stimolano le capacità di autoguarigione dell’organismo. (Primum non nocere).
- Il Naturopata indirizza la sua attività verso il riconoscimento della costituzione, del terreno, della diatesi, il ripristino dell’equilibrio omeostatico, il riconoscimento degli squilibri energetico-funzionali, la stimolazione delle capacità reattive intrinseche dell’individuo.
- Il Naturopa educa a stili di vita salubri e incoraggia la responsabilizzazione della persona nei confronti del suo stato di salute.
- Il Naturopata ha un approccio olistico e punta all’acquisizione da parte della persona, che a lui si rivolge, del concetto di benessere, quale concetto di ecologia del corpo, delle emozioni, dei pensieri, dei sentimenti, dei rapporti sociali e dei rapporti con l’ambiente.
- Il Naturopata non fa diagnosi medica, né cura la malattia. La sua valutazione è di tipo energetico-funzionale ed è rivolta a quei soggetti che non presentano patologie conclamate, ma sono afflitti da disturbi dovuti a stili di vita errati.
- Il Naturopata ha nozioni di anatomia umana, fisiologia e patologia generale. Conosce altresì la psicologia, i processi chimici e biochimici, fisici e biofisici, biologici e genetici.
- Il Naturopata, conoscendo i principi della metodologia naturopatica e la sua corretta applicazione all’interno del proprio ambito professionale, è in grado di riconoscerne i limiti e di rinviare i casi che esulano dalla sua pertinenza ad altre figure professionali.
- Il Naturopata possiede l’abilità necessaria ad affrontare e trattare responsabilmente le situazioni di pertinenza naturopatica e di attuare in piena sicurezza, con scienza e coscienza, competenza e perizia, tutte le procedure necessarie a ristabilire l’equilibrio psico-fisico del cliente.
- Il Naturopata ha la capacità di valutare gli influssi ambientali e relazionali di nocumento al mantenimento del benessere del cliente.
- Il Naturopata agisce secondo norme deontologiche e professionali delineate dall’associazione di categoria.
- I rimedi naturali consigliabili dal naturopata sono: rimedi floreali, integratori alimentari, prodotti fitonutrizionali di libera vendita ad uso salutistico, prodotti dietetici e naturali senza indicazione terapeutica specifica.
- Le techniche tradizionalmente usate dal Naturopata comprendono tutte quelle metodiche di ottimizzazione dello stile di vita volte alla prevenzione, al trattamento e alla conservazione del benessere in un’ottica di approccio globale alla persona e si dividono in tecniche valutative come la fisio-patognomica, l’iridologia, la kinesiologia applicata, la reflessologia, test di bio-frequenza, ecc. e tecniche di riequilibrio: reflessologiche, respiratorie, manuali, nutrizionali, motivazionali, corporee, posturali, bio-energetiche, di rilassamento, di comunicazione, ecc.
- Il Naturopata Professionista è un operatore iscritto ad un’associazione di categoria, tenuto al periodico aggiornamento delle propie conoscenze, che svolge la sua attività in stretta osservanza del Codice Deontologico.
ASSONATUROPATI
SOCIAL
CONTATTACI
INDIRIZZO
Via Paisiello 24 – 20131 Milano